Translate

sabato 27 maggio 2017

Pane fatto in casa

Ciao a tutti , oggi giornata di ricette con lievito, parto con il pane e più tardi posteró quella della pizza 😋. Ne ho provate diverse di ricette e questa per me é la più riuscita ! Iniziamo con gli ingredienti: 1 kg di farina di semola rimacinata 600 ml di acqua 4 g di lievito (da sciogliere in una tazzina di acqua per 20 minuti) 2 cucchiaini di sale Iniziamo mettendo nella planetaria farina- acqua mescoliamo per qualche minuto , aggiungiamo il lievito ,io la faccio andare per almeno 15 minuti , aggiungere il sale , io dopo varie prove ho trovato che sciogliere il sale nell'acqua è il modo migliore per amalgamarlo al meglio . Lascio andare per altri 10 minuti
Una volta pronta la trasferiamo in un contenitore ,io mi trovo molto bene con quelli con il coperchio , in questo caso tupperware
Lasciamo lievitare per almeno un'ora. Trascorso il tempo,prendiamo l'impasto formiamo la pagnotta (io devo migliorare in questo 😓)
Chiudiamo con la pellicola e mettiamolo in frigo per tutta la notte. Al mattino,tirare fuori l'impasto 2-3 ore prima di cuocerlo. Cuocere in forno giá caldo (il tempo varia in base al forno,ma sono almeno 25 minuti )
L'aspetto non é il massimo ma il sapore siii!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nuova collaborazione 😉

Quando sono andata a convivere praticamente non sapevo fare nulla in casa 😂 ricordo che le prime volte le lavatrici erano un disastro ...