Translate

mercoledì 28 giugno 2017

crostata..ricetta copiata da IGINIO MASSARI

Nonostante il caldo (non vedo l'ora che arrivi l'inverno!!!) oggi ho realizzato una crostata utilizzando la pasta frolla di un grande maestro IGINIO MASSARI, è la prima volta che la "testo" speriamo bene... (mentre sto scrivendo è in cottura)

INGREDIENTI:

  • 500 GR FARINA OO
  • 350 GR BURRO
  • 85 GR DI TUORLO
  • 50 GR DI MIELE
  • 200 GR ZUCCHERO A VELO
  • 2 GR DI SALE (da sciogliere in un filo di acqua)
  • MEZZA BACCA DI VANIGLIA (io ho usato aroma di vaniglia)
  • LA BUCCIA DI MEZZO LIMONE (grattugiata)  

Per la realizzazione ho usato la planetaria:

Montare il burro finché non diventa morbido (10 min circa a velocità bassa)

aggiungo i tuorli che ho leggermente mescolato, aggiungo lo zucchero a velo , il miele, il sale il limone grattugiato e la mezza bacca di vaniglia (io ho usato qualche goccia di essenza)


faccio andare finchè non ottengo un composto senza grumi.


a questo punto aggiungo la farina setacciata e la faccio incorporare .

Tolgo l'impasto dalla planetaria , lo divido a due e lo avvolgo nella pellicola per farlo riposare in frigo per qualche ora.

A questo punto possiamo passare alla realizzazione della crostata ,io l'ho farcita con la nutella, non ho messo le strisce perchè mi vengono sempre bruttissime , ho deciso di eliminarle del tutto.


Cottura a 180/190 gradi  per 20/25 minuti (io ho infornato i primi 20 minuti con della carta alluminio per non far seccare la nutella) che ho tolto per far finire la cottura

Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta i questa ricetta.


Nessun commento:

Posta un commento

Nuova collaborazione 😉

Quando sono andata a convivere praticamente non sapevo fare nulla in casa 😂 ricordo che le prime volte le lavatrici erano un disastro ...