Translate

venerdì 6 luglio 2018

Io la pizza la faccio così..

Buona sera a tutti,

Stasera ho preparato la pizza... 



Approfitto per riproporre la mia ricetta ,che è sempre un successone 😋

 INGREDIENTI: 
500 gr di manitoba 350 ml di acqua 4 gr di lievito 15 gr di sale 20 ml di olio .

Procedimento:

Nella planetaria mettere farina,acqua,lievito e olio ,lavorare l'impasto per 5 minuti e aggiungere il sale,continuare per altri 5-10 minuti .

Ecco come si presenterà:




Una volta pronto prendiamo un contenitore, lo spennelliamo con olio e ci adagiamo l'impasto

Mettiamo l'impasto in frigo per tutta la notte. 

Al mattino togliamo il contenitore per 5 ore (ad esempio 9.00-14.00) trascorso il tempo apriamo il contenitore



 (guardate che bolle 😍)

Muoviamo l'impasto e lo spolveriamo con della farina in superficie,richiudiamo

Lasciamo lievitare ancora per tre ore (14-17)

Trascorso il tempo dividere l'impasto in tre panetti ( io ne faccio due perché la preferisco più alta) adagiarli in una superficie spolverata di farina e farla lievitare per altre 2 ore (io per comodità e per evitare di ritrovarmi farina in giro per la cucina metto il panetto a lievitare direttamente nella teglia dopo averla  cosparsa di olio) 


Trascorso il tempo possiamo procedere alla stesura prima (sul piano) e poi lo trasferiamo sulla teglia che avremo cosparso con dell'olio per finire di stenderla . ( anche questo punto ormai lo salto, stendo direttamente nella teglia che avevo precedentemente cosparso di olio) 



Possiamo procedere con il condimento.



prima di infornarla lasciamola riposare per 10 minuti ( 30 - 40 minuti se la volete più alta)

Inforniamo in forno ben caldo (io utilizzo il programma per la pizza)


Eccola ,pronta



  Non ci resta che gustarla



Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuova collaborazione 😉

Quando sono andata a convivere praticamente non sapevo fare nulla in casa 😂 ricordo che le prime volte le lavatrici erano un disastro ...