Translate

mercoledì 30 gennaio 2019

A te che sei e sarai sempre nel mio cuore...

Buon giorno,
è da tanto che non scrivo: c'è stato il mese di Dicembre che a causa delle festività mi ha un pò impegnata... poi è arrivato il 2019 , Gennaio, un mese veramente pesante per me, che mi ha portato via la mia adorata nonnina... ho iniziato varie volte a scrivere dei post per raccontare un pò i miei sentimenti e quello che ho provato nei giorni che hanno preceduto la sua morte ma non sono mai riuscita a portarlo a termine.

Sapevo che prima o poi questo momento sarebbe dovuto arrivare ,d'altronde si sa, la morte fa parte della vita  ma come si fa a prepararsi alla scomparsa di una persona cara?

Come si fa ad accettare la morte?

In questi giorni molte persone mi hanno detto "devi accettarlo fa parte delle vita,tutti abbiamo perso una persona cara" " era anziana doveva succedere prima o poi" concordo ,muoiono persone molto più giovani ma il dolore non si può cancellare solo perché era anziana ,non esiste un reset per fermare le lacrime o la malinconia che ti assale quando pensi che nonostante tutto Dio poteva aspettare a chiamarla a se.

Sarà che non mi aspettavo di soffrire così tanto ,sarà che per lei immaginavo una morte "dolce" senza sofferenza e invece? Abbiamo visto un cambiamento dall'oggi al domani senza nessuna motivazione ,è normale dicevano ,la demenza porta a questo... non sono un dottore ma credo che nel giro di 24h la demenza non può cancellare tutti i ricordi, non può renderti "assente" .. quanto mi ha fatto male quando non sei più stata capace di riconoscere nessuna di noi, nessuna delle tue adorati nipoti.

Da quel maledetto Giovedì abbiamo visto spegnerti, riprenderti e ancora spegnerti, non ci hai più riconosciute ma eri comunque capace di guardarci con gli occhi dell'amore come hai sempre fatto.. ti abbiamo accompagnata in questi giorni difficili,ti abbiamo tenuta la mano per farti addormentare ,abbiamo cercato di farti sentire il più possibile l'amore che abbiamo provato per te.

Siamo tutte crescite e a volte il diventare adulti,gli impegni, ha diminuito il venirti a trovare.. non era come da bambine che stavamo sempre con te ,quanti momenti indimenticabili abbiamo trascorso insieme cara nonna... Se potessi tornare indietro quanti baci e abbracci mancati ti darei,quanto tempo avrei trascorso in più con te.

Custodisco gelosamente l'ultima foto che ti ho scattato quando ancora eri in te,quando abbiamo trascorso diverse ore insieme e tu eri come una bambina  ti divertivi a raccogliere quel gomitolo di lana.. ti bastava poco per essere felice e ora mi rendo conto che quel poco sarebbe bastato anche a me.

Dal ricovero in ospedale abbiamo sperato ti riprendessi ,invece non sei stata nemmeno capace di parlarci, cercavi di emettere qualche suono ma non era possibile capirti... riuscivamo a comunicare solo con il cenno della testa ,quando ti parlavamo  tu per farci capire che hai capito facevi cenno di si...

Ogni giorno eravamo li accanto al tuo letto,per farti capire che siamo con te e non ti avremmo abbandonata. Sapevamo che non amavi gli ospedali ma abbiamo cercato di fare tutto per riportarti a casa senza però riuscirci.. lo sapevo ,la situazione era grave ma ho sperato fino alla fine che avrei visto di nuovo i tuoi occhi e avrei sentito di nuovo il rumore della tua voce... invece quel venerdì è stata l'ultima volta.. l'ultima volta che ti avrei sentita VIVA...  Non avrei mai voluto ricevere quella telefonata "Chiara nonna si è aggravata " mi sono alzata con il cuore in gola e con le lacrime agli occhi..ho sperato di vederti almeno per un ultima volta ancora in vita ...

Non ricordo nulla di quel momento se non le lacrime... ero incredula ... la mia nonna,una donna forte , aveva ceduto e si è lasciata andare ...

Sono trascorsi 12 giorni cara nonna e a volte mi sembra sia passata una vita dall'ultima volta che abbiamo parlato...

Ti voglio bene Nonnarella , avrai sempre un posto nel mio cuore ...

 

1 commento:

  1. Geometra Roma Studio Tecnico Roma Cila, consulenze e preventivi gratuiti direttamente online, offriamo servizi per pratiche urbanistiche, pratiche catastali, pratiche energetiche, CILA, SCIA, VARIAZIONI CATASTALI, APE, SANATORIE ABUSI EDILIZI, RISTRUTTURAZIONI, ECOBONUS, SUPERBONUS 110%, DETRAZIONI FISCALI RISTRUTTURAZIONI. Per ottenere quei fantastici servizi, visita qui: Geometra Roma Studio Tecnico Roma Cila

    RispondiElimina

Nuova collaborazione 😉

Quando sono andata a convivere praticamente non sapevo fare nulla in casa 😂 ricordo che le prime volte le lavatrici erano un disastro ...